ORIENTAMENTO PROFESSIONALE

La continua trasformazione del Mercato del Lavoro ha imposto, nel corso degli anni, una riflessione sulle politiche di valorizzazione del capitale umano. In tale ottica l'orientamento assume una crescente centralità.

Orientare significa consentire all'individuo di prendere coscienza di sé, della realtà occupazionale e del proprio bagaglio cognitivo per poter progredire autonomamente nelle scelte in maniera efficace e congruente con il contesto.

Obiettivo dell'orientamento diventa quello di favorire nel soggetto la ricerca e la comprensione della propria identità e del proprio ruolo in una determinata realtà, così da potenziare le competenze orientative di qualsiasi individuo; più che offrire risposte immediate e definitive come supporto in specifiche fasi della vita, l'orientamento è visto come uno strumento di sviluppo di conoscenze e capacità, azione a carattere globale in grado di attivare e facilitare il processo di scelta formativo/professionale del soggetto.

COSA POSSO FARE PER AIUTARTI A TROVARE E CONQUISTARE IL LAVORO CHE TI PIACE

Bilancio di Competenze

Il bilancio di competenze, nell'ambito dell'orientamento professionale, è uno strumento che serve a mappare le proprie conoscenze e abilità. A tal scopo, il bilancio di competenze diventa  fondamentale per strutturare percorsi di inserimento lavorativo.

L'obiettivo è conoscere sé stessi per imparare a muoversi nel mondo del lavoro, costruendo un proprio progetto formativo e di crescita. Un lavoro complesso ma molto utile, che si concretizza non in un semplice documento ma in un vero modello di analisi.  Il bilancio di competenze è un percorso di consulenza orientativa individuale che consente alla persona di fare il punto su di sé e sulla propria situazione professionale, per progettare un inserimento o reinserimento lavorativo o per sviluppare la propria professionalità.

Il percorso è l'occasione per ripercorrere e valorizzare le proprie esperienze professionali e di vita, mettere a fuoco le proprie conoscenze e competenze, individuare un obiettivo professionale più concreto e definito e definire un vero e proprio piano di azione con tempi e modalità di perseguimento dell'obiettivo delineato. I destinatari di questo tipo di consulenza possono essere veramente molto diversi tra loro per esperienze ed esigenze. Il percorso si può rivolgere quindi a lavoratori che ricercano uno sviluppo professionale e di carriera, a disoccupati impegnati nella ricerca di nuove opportunità o che intendono reinserirsi nel mondo del lavoro dopo un periodo di lontananza volontaria, o a chiunque senta la necessità di un ragionamento e una valutazione più approfondita e guidata sul proprio percorso professionale a qualunque punto esso si trovi. E' infatti spesso complicato per le persone avere la consapevolezza delle molte competenze che hanno a disposizione e che possono aver maturato in contesti e modi diversi, tramite esperienze professionali, formative e personali. Questa scarsa consapevolezza genera sfiducia nei propri mezzi e soprattutto difficoltà ad individuare in modo autonomo le direzioni da prendere e gli strumenti più adeguati per raggiungere gli obiettivi. 

In linea generale è possibile individuare tre fasi di lavoro:

  • Fase pre-diagnostica. È il momento dell'accoglienza e della conoscenza tra il protagonista del bilancio e l'orientatore che lo aiuterà nel percorso. Si procede a illustrare le modalità di analisi, la struttura, le finalità.
  • Fase diagnostica. È la fase dell'esplorazione di sé: ricostruzione della biografia, mappatura e valutazione delle conoscenze, competenze e capacità, acquisizione di informazioni sull'ambiente professionale in cui ci si muove e sulle relative occasioni.
  • Fase conclusiva. Si fa sintesi dei due momenti precedenti, analizzando punti di forza e di debolezza emersi. Si arriva così alla definizione del progetto professionale e delle tappe di realizzazione.

Revisione del proprio CV e lettera di presentazione

Le statistiche dicono che un recruiter impiega meno di 60 secondi per decidere se cestinare un Curriculum Vitae o prenderlo in considerazione. Per questo è importante che un candidato si presenti con un CV ordinato e accattivante nei contenuti, nel design, e nelle informazioni a cui dà priorità.

Il CV e la lettera di presentazione sono il tuo biglietto da visita nel mondo del lavoro. 

Il Curriculum Vitae è il documento che presenta la tua esperienza professionale e formativa, mentre la lettera di presentazione aiuta i recruiter a capire il motivo per cui tu "vali" più degli altri candidati. Scriverli con cura e attenzione è il modo vincente per aprire le porte del tuo futuro.                                              

Per quanto riguarda la lettera di presentazione, pensa a quando sei a fare la spesa e davanti a te ci sono tante marche di un prodotto che non conosci ma che devi comprare, quale scegli? Ovviamente potresti fare una ricerca su internet con il tuo smartphone, ma se non hai tempo da perdere probabilmente porterai a casa il prodotto dalla confezione più accattivante e professionale. 

La lettera di presentazione è un po' come il packaging del tuo curriculum vitae, è infatti la prima cosa che il recruiter avrà davanti agli occhi e da cui poter cogliere il motivo per cui tu vali più degli altri candidati. È importante pertanto dedicare grande attenzione alla stesura affinché sia una lettera di presentazione efficace. Prima di tutto è necessario adattare la lettera di presentazione all'azienda presso cui ci si propone, personalizzandola di volta in volta in base al tipo di lavoro per il quale ci si candida. Come per il curriculum vitae, l'obiettivo è dimostrare al selezionatore che sei competente e interessante, ma soprattutto in linea per la posizione considerata. 

Se non sai da dove cominciare, sei nel posto giusto: con i nostri interventi, i nostri template format e i nostri consigli pratici potrai ottenere il tuo CV perfetto, scaricarlo, e iniziare a proporre la tua candidatura per il lavoro dei tuoi sogni. Il nostro intervento comprende:

  • 1 ora di consulenza via Skype per raccogliere tutti i dettagli necessari alla scrittura completa del tuo CV: percorso professionale, background educativo, obiettivi di carriera.
  • Analisi completa del CV: analisi del contenuto, identificazione degli errori e della criticità presenti.
  • Revisione professionale del tuo nuovo CV, comprensiva di implementazione nuova veste grafica, revisione del contenuto e impaginazione in Pdf.
  • Scrittura professionale della  Lettera di Presentazione, comprensiva di grafica, creazione del contenuto e impaginazione in Pdf.

Supporto alla Ricerca Attiva del Lavoro

Cercare lavoro è un'attività che richiede iniziativa, informazione, preparazione, impegno ed organizzazione.

Se stai pensando di cominciare la ricerca  e vuoi sapere come fare, io posso esserti di aiuto, sia che tu stia muovendo i primi passi nel mondo del lavoro sia che tu voglia cercare un nuovo impiego.

La ricerca di un lavoro è un processo dinamico, che richiede un preciso metodo e una certa organizzazione. Cercare lavoro è "un lavoro"; pertanto sono necessari tempo e determinazione, ma anche un pizzico di entusiasmo e di perseveranza.

Cercare un impiego significa conoscere bene il mercato occupazionale in modo da organizzare la ricerca in maniera efficace. La ricerca può essere: 

passiva: es. rispondere ad annunci di lavoro, inserzioni su quotidiani, offerte in bacheche online, ecc.; 

attiva: i contatti vengono presi, ad esempio, tramite la rete di relazioni personali, mediante una campagna di autocandidatura ecc... Molto spesso nella ricerca del lavoro ci si affida soltanto a canali conosciuti ed immediati, trascurando talvolta le opportunità meno visibili. 

È fondamentale, quindi, porsi all'interno del mercato del lavoro in modo attivo, essere propositivi e curiosi, così da "scovare" anche quelle opportunità non proprio evidenti ai nostri occhi. 

Se si è interessati ad un impiego in una particolare azienda perché aspettare che questa pubblichi un annuncio? Cosa ci impedisce di autocandidarci spontaneamente? Anche se, per iniziare una ricerca occorrono:

  • una meta chiara e definita;
  • un'organizzazione della ricerca;
  • strumenti adeguati.

Per strumenti adeguati, si intende l'utilizzo di strumenti operativi finalizzati a valutare le opportunità di lavoro e a presentarsi sul mercato del lavoro. E' l'insieme di documenti e informazioni che contengono, alimentano e sostengono la candidatura (lettere, curriculum vitae, rete delle relazioni, quotidiani, riviste specializzate, ecc.). 

Come Orientatore/Consulente di Carriera non ho potere sull'economia e la creazione dei posti di lavoro, ma posso aiutarti, insieme al tuo impegno personale, a trovare il modo di rendere il tuo profilo professionale il più spendibile possibile e aumentare le possibilità di ottenere un maggior numero di colloqui e offerte di lavoro.

__________________

"Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile." 

(San Francesco d'Assisi) 

__________________

Video CV

Si tratta di un metodo molto utilizzato laddove le tecnologie del web, e la pratica con gli strumenti informatici di video produzione è più diffusa.

Senza eliminare il CV cartaceo, infatti è possibile inserire il link al video CV nella lettera di presentazione o direttamente nel curriculum in formato testuale.

Pochi minuti di filmato ben fatto possono fare la differenza e influenzare positivamente il giudizio del recruiter. Il video CV serve per suscitare l'interesse, la curiosità, il desiderio di essere rivisti o di essere contattati di persona.

Tramite il video CV hai modo d'illustrare al meglio il tuo profilo professionale, la tua capacità comunicativa.

Può essere una valida soluzione per profili creativi, commerciali, del marketing e della comunicazione, oltre che per figure del mondo dell'arte e dello spettacolo, in cui standing, espressività e creatività giocano un ruolo chiave. (fonte Adecco)


Somministrazione test psicoattitudinali  

(con la dott.ssa Chiara Oteri - Psicologa)

Siete seduti di fronte al selezionatore. Il vostro colloquio di lavoro si sta svolgendo nel migliore dei modi, fino a quando viene messo davanti a voi un foglio: è un test psicoattitudinale. Un rivolo di sudore attraversa la vostra tempia, la salivazione si interrompe e le parole proprio non vogliono uscire dalla vostra bocca. Ok, forse abbiamo esagerato, o forse no. Molti candidati, infatti, di fronte a test come questo potrebbero agitarsi ed entrare in un loop dal quale è difficile uscire. Per tutti loro, spieghiamo cosa sono i test psicoattitudinali...e come superarli brillantemente. (fonte Randstad)


PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUI SERVIZI RICHIESTI, MODALITA' DI FRUIZIONE E SVOLGIMENTO, PROGRAMMI, COSTI, PROMOZIONI IN CORSO, EXTRA BONUS, TI INVITIAMO A COMPILARE IL MODULO SOTTOSTANTE. 


© 2020 Felice Oteri, consulente di direzione, formatore & coach, Via Cap. M. Scala 5, 98057 Milazzo (ME)
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia