CHI SONO

La mia filosofia

Il tuo benessere



"Tutto quello che puoi fare o sognare di poter fare incomincialo. Il coraggio ha in sè genio, potere e magia. Incomincia adesso."

(Johann Wolfgang von Goethe)



"Se puoi sognarlo, puoi farlo."

  (Walter Elias Disney)



"Non conta quanti anni abbiamo vissuto, ma quanto abbiamo        vissuto ogni anno." 

(Abraham Lincoln)



Ciao. Mi chiamo Felice Oteri,  e da circa trent'anni sono un Consulente di Direzione, Formatore/Facilitatore di Apprendimento, Orientatore & Coach

Come consulente di direzione, affianco, aiuto e consiglio la Direzione Generale di un'azienda a prendere le decisioni per una migliore gestione dell'impresa. La gestione dell'impresa può riguardare, ad esempio, il processo produttivo, la logistica e in generale l'organizzazione: quante persone sono impiegate, quali attività svolgono e come sono articolate, come e quanto le risorse comunicano tra di loro e a quali costi. In definitiva,  cerco di contribuire al miglioramento e allo sviluppo dell'impresa; rispettare la natura umana e contribuire alla creazione di un ambiente di lavoro felice e sereno, in cui valga la pena di lavorare; esprimere pienamente le capacità umane e possibilmente svilupparne le innumerevoli possibilità.

Come formatore/facilitatore, il mio scopo è quello di aiutare ad aumentare la proattività dell'individuo all'interno del suo contesto lavorativo e personale. Tutto questo lo faccio accompagnando gli individui a sperimentarsi e a riconoscere i propri talenti, a esprimere la propria unicità e migliorare le relazioni interpersonali. Facilito gruppi di lavoro perché diventino capaci di creare innovazione per realizzare contesti lavorativi nuovi. Mi piace partire da quello che l'individuo/cliente già è, ha e fa per aiutare a dare nuova forma a pratiche, competenze e comportamenti in base alle esigenze di formazione espresse. L'obiettivo è aiutare le persone a essere responsabili e autonome promuovendo idee e soluzioni per migliorare i processi aziendali e i risultati raggiunti attraverso le risorse personali. Ciò che è interessante dal mio punto di vista è che la formazione è generativa, attivando situazioni singole o specifiche, l'apprendimento diventa veicolo di cambiamento per l'intero sistema azienda. Lo sviluppo di conoscenze e competenze specifiche è il primo passo; la sfida è quella di aiutare le persone a utilizzare le nuove abilità on-the-job, quotidianamente.

Come orientatore,  erogo un'ampia consulenza, fatta di attività diverse con un'unica finalità: sostenere la persona nelle fasi di transizione, in particolare quando si trova di fronte alla necessità di maturare decisioni importanti. Gli strumenti professionali chiave di cui mi avvalgo sono: il colloquio orientativo (che può essere informativo o di supporto), il bilancio di competenze e la ricerca attiva del lavoro. Nello specifico, organizzo informazioni e strumenti, selezionando quelli più idonei per rispondere alle esigenze dei beneficiari.

Come coach, il mio lavoro consiste nell'aiutare le persone a essere soddisfatte e felici di quello che fanno e di quello che sono, supportandole a trovare una nuova strada, sul lavoro e nella vita.
Perché sono convinto che la strada giusta c'è, per ognuno di noi.
Trovarla non è sempre cos' semplice e a volte, o in alcuni momenti della vita, abbiamo bisogno di qualcuno accanto che faccia il tifo per noi, ci aiuti nella ricerca, ci dica come fare per trovarla. La visione olistica della persona per me è un vero e proprio stile di vita, oltre che un lavoro. Ognuno di noi è un essere  Unico ed Irripetibile ed è proprio coltivando questa nostra Unicità che possiamo dare il meglio di noi. Veniamo al mondo con una missione da realizzare e spesso è un tantino complicato capire quale, recuperando e allenando il dialogo interiore con la nostra Anima, e quindi con la nostra parte più autentica, compiamo il primo grande passo verso l'auto-realizzazione e il vero appagamento.

Il mio lavoro consiste nel fornire alle persone il metodo e gli strumenti per identificare il proprio sogno e lavorare per farlo diventare un progetto di vita.

Le tecniche e i percorsi che propongo, così come le conferenze e i workshop esperienziali, sono studiati per aiutare le persone a fare emergere tutto quel potenziale non ancora agito, spesso represso a causa dei ritmi frenetici della vita d'oggi e di tutte quelle credenze depotenzianti che abbiamo appreso nel corso della vita.


Essere felici è possibile, basta prendere consapevolezza e assumersi la responsabilità di ciò che accade nelle tua vita con l'obiettivo di realizzare la tua opera più grande: TE STESSO.


Inserisci i tuoi riferimenti e descrivimi la tua situazione/le tue motivazioni/gli obiettivi che vuoi raggiungere. Ti risponderò e insieme capiremo qual è il percorso migliore per te. 

© 2020 Felice Oteri, consulente di direzione, formatore & coach, Via Cap. M. Scala 5, 98057 Milazzo (ME)
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia